Bioimpedenziometria
Durante la visita sarà effettuata la Bioimpedenziometria è un esame di tipo bioelettrico utile per analizzare dettagliatamente la composizione corporea. Viene effettuata attraverso l’utilizzo di 4 elettrodi adesivi ( 2 nel polso e nella mano e 2 nella caviglia e nel piede) che rilevano la misura di resistenza e reattanza per via di una debole corrente che viene fatta attraversare nel corpo umano, e poiché i tessuti adiposi non permettono il passaggio di questa corrente a differenza del tessuto muscolare, consente di stabilire grazie a delle formule, l’esatta composizione corporea e valutare di conseguenza lo stato nutrizionale del paziente.
- E’ ormai noto che non è più sufficiente definire il sovrappeso o l’obesità usando solo delle formule quali il BMI.
- E’ invece necessario esaminare nel dettaglio la composizione corporea poiché il peso esprime la massa corporea: l’insieme della massa grassa, dei muscoli, delle ossa e dell’acqua.
- E’ altresì un errore considerare la variazione di peso sulla bilancia come mera corrispondenza della massa adiposa.
Le variazioni di peso possono verificarsi infatti a causa di diversi fattori sia per lo stato di idratazione ( l’acqua totale e la sua distribuzione intra ed extra cellulare) sia per la massa solida ( grasso e muscoli ).
Un organismo che funziona bene ha una buona idratazione, una massa muscolare ben rappresentata e un tessuto adiposo entro i limiti che l’ampia letteratura indica come ottimali.
In generale tutti i valori rilevati attraverso un esame bio-impedenziometrico ad elettrodi Multifrequenza sono INDISPENSABILI agli specialisti della nutrizione per potere prescrivere il piano alimentare più corretto per l’individuo.
MISURE RILEVATE
I seguenti parametri sono misurati direttamente sul paziente:
- Impedenza 5Khz – 50Khz – 100Khz
- Resistenza 5Khz – 50Khz – 100Khz
- Reattanza 5Khz – 50Khz – 100Khz
- Angolo di fase 5Khz – 50Khz – 100Khz
Attraverso la rappresentazione grafica vettoriale dell’angolo di fase, è possibile valutare al meglio lo stato di idratazione/nutrizione del paziente.
PARAMETRI ANALIZZATI
- Acqua totale corporea (TBW)
- Acqua Intracellulare (ICW)
- Acqua Extracellulare (ECW)
- Massa Grassa (FM)
- Massa Magra (FFM)
- Massa Muscolare (MM)
- Metabolismo Basale (BMR)
- Massa Cellulare (BCM)
- Indice di massa Cellulare (BCMI)
- Grasso Viscerale (VFA)
- Scambio Na/K
PER CHI E’ UTILE FARE L’IMPEDENZIOMETRIA?
- Per chi vuole iniziare un programma dietetico per avere un quadro dello stato nutrizionale e valutare i progressi
- Per chi si allena e vuole mettere massa muscolare
- Per chi vuole partecipare ai concorsi nelle forze armate, carabinieri e polizia, in quanto un rapporto corretto di massa grassa e massa magra è requisito essenziale per l’accesso.
- Per tutti coloro che vogliono conoscere la loro distribuzione corporea.
L’impedenziometria può essere effettuata anche indipendentemente dalla realizzazione del programma dietetico.